Ginnastica di Rieducazione del Pavimento Pelvico (Perineo)

Cos’è il pavimento pelvico o perineo

Il pavimento pelvico, o perineo, è l’insieme di quei muscoli e legamenti che chiudono inferiormente il bacino, contenendo e sostenendo gli organi interni. Partecipa a svariate funzioni dell’organismo, tra cui la continenza degli sfinteri, la riproduzione, la sessualità e la respirazione, oltre ad avere un forte valore emotivo e relazionale.

Molto spesso però, questa parte del corpo rimane un’area sconosciuta alle donne che, non prendendosene cura, iniziano a manifestare diversi disturbi.

Perché fare ginnastica per la rieducazione del pavimento pelvico

Riportare l’attenzione sul proprio pavimento pelvico permette di acquisire la consapevolezza necessaria per prevenire ed identificare eventuali alterazioni.

Può esserti utile se presenti disturbi d’incontinenza urinaria e fecale, prolasso, cistiti e candide ricorrenti, stipsi, emorroidi, dolore pelvico, dolore vulvare, dolore ai rapporti sessuali, insoddisfazione sessuale.

Puoi partecipare anche se sei in gravidanza o in puerperio, perché prenderti cura del tuo pavimento pelvico può aiutarti nel momento del parto e nella buona e veloce ripresa fisica dopo il parto.

Obiettivo degli incontri è arrivare ad un uso consapevole di questi muscoli e alla regressione dei disturbi presenti, per poter recuperare una buona qualità della vita.

Incontri individuali con l’ostetrica

Visita per la valutazione del pavimento pelvico

Visita individuale della durata di 1 ora e 15 minuti condotta dall’ostetrica, per valutare le condizioni dei muscoli del pavimento pelvico e delineare un percorso di esercizi personalizzato per i problemi specifici di ogni singola donna.
In sede di visita viene eseguita una approfondita anamnesi della salute e delle abitudini della donna, vengono insegnate strategie per l’utilizzo del pavimento pelvico in maniera rispettosa e viene eseguita una visita vaginale per valutare lo stato dei tessuti, dei muscoli e dei legamenti coinvolti.

In base all’esito della visita verranno proposti e sperimentati degli esercizi e dei trattamenti da portare avanti in autonomia a casa.

Per il buon esito della rieducazione del pavimento pelvico è necessario impegno da parte della donna che dovrà dedicare del tempo ogni giorno all’esecuzione degli esercizi individuati. Per ottenere questo investimento da parte della donna è necessario che si crei una relazione di fiducia con l’ostetrica e che il percorso terapeutico venga deciso di comune accordo in base alle esigenze della donna stessa.

Incontro individuale per il controllo del pavimento pelvico

Visita individuale della durata di 45 minuti condotta dall’ostetrica, per valutare l’andamento del percorso di rieducazione del pavimento pelvico fino a lì affrontato e quindi modificarlo o aggiornarlo.

In sede di visita la donna ha la possibilità di raccontare la sua esperienza del percorso affrontato a casa e di esprimere domande o dubbi, da parte sua l’ostetrica rivaluta lo stato di salute della donna. Viene eseguita una visita vaginale per rivalutare lo stato dei tessuti, dei muscoli e dei legamenti coinvolti e per verificarne i cambiamenti. Vengono sperimentati nuovi esercizi e trattamenti da inserire nel percorso.

Per poter osservare reali cambiamenti nella salute del pavimento pelvico e quindi nella qualità della vita, è necessario portare avanti un percorso che duri almeno 3 / 4 mesi, eseguendo visite di controllo ogni 3 / 4 settimane.

Per avere un consulto o prenotare una visita osteopatica contattaci

CENTRO OSTEOPATIA INTEGRATA

Siamo in

Via Svizzera, 243 Grosseto 58100

Chiama

 

INSCRITTI AL REGISTRO DEGLI OSTEOPATI D'ITALIA